musica, libri o serie tv. cosa aiuta ad imparare?

Tra le domande iniziali che faccio per conoscere meglio i nuovi studenti, c’è questa: quanto inglese hai “intorno” nelle tue giornate?

Musica, libri, radio, podcast, social, film o serie tv: quanto inglese riesci ad ascoltare o leggere di giorno in giorno? Ascolto e lettura sono le due attività passive della conoscenza linguistica, ma hanno un impatto grande soprattutto nell’apprendimento. È importante da tantissimi punti di vista:

  • Vocabolario, perchè incuriosirsi su quella parola o quel modo di dire, vi porta a cercarne il significato e why not, ad usarlo durante la prossima conversation!

  • Ascolto, concentrarsi sul testo di una canzone, sulla scena di quella serie tv aiutano il vostro orecchio ad abituarsi a diversi accenti, o velocità del parlato, competenza fondamentale nella vita di tutti i giorni.

  • Grammatica, lo so che questa non è simpatica, ma soprattutto la lettura (perchè nei film o nelle serie si utilizza anche tanto lo slang) imparate la struttura corretta delle frasi. Abilità importante perchè poi non avrete più dubbi su come impostare una domanda, o l’ordine delle parole nell’usare un verbo più complesso!

  • Slang e modi di dire, questi rientrano tra i temi preferiti. Non c’è modo migliore di una serie tv o di una canzone per imparare i modi di dire più comuni della lingua! C’è anche una app che di solito consiglio per questo, si chiama Cake e vi da tantissimi spunti interessanti.

  • Fluency, qui mi focalizzo sulle canzoni. Oltre alla dose importante di vocaboli potenzialmente nuovi, avete idea dell’importanza del provare a cantarla? Vi costringe a pronunciare le strofe ad una certa velocità, allena la vostra muscolatura a pronunciare suoni diversi ad un ritmo diverso dal parlato, e questo vi aiuta ad essere più sciolti durante la conversazione! Chiaro, non partiamo da Eminem magari..

Da cosa iniziare quindi? Da quello che preferisci! Senza farla diventare un’attività pesante, ma fino a che rimane curiosa e divertente vale tutto.

Consiglio: inizia da un film/serie/cartone che conosci già benissimo in italiano. Imposta sia la lingua che i sottotitoli in inglese, in questo modo potrai concentrarti solo sulla lingua, senza la difficoltà aggiuntiva della comprensione della trama o dei personaggi!

Avanti
Avanti

quanto tempo mi serve per imparare l’inglese?