quanto tempo mi serve per imparare l’inglese?

Questa è la domanda che mi viene posta più spesso, nel momento in cui un nuovo studente sente il bisogno di intraprendere un percorso di lezioni per migliorare la propria conoscenza della lingua. La mia risposta? Dipende da due elementi fondamentali: il livello di partenza, e l’obiettivo finale!

Quasi tutti abbiamo studiato Inglese a scuola, chi più e chi meno, sono rari (ma non impossibili) gli studenti che non hanno mai avuto alcun approccio alla lingua. Nel periodo post scolastico si inseriscono mille variabili: gli eventuali corsi precedenti, esperienze all’estero, utilizzo della lingua nel lavoro, quantità di esposizione anche attraverso letture, film, podcast ecc. Insomma: quanto Inglese avete intorno, e con che frequenza?

Ogni lingua può essere suddivisa in quattro abilità principali. Due attive, che sono il parlato e la scrittura; più due passive, ovvero l’ascolto e la lettura. Nel momento in cui si incomincia ad avere confidenza con la lingua, ci si sente più sicuri nelle attività passive, per poi muoversi con più facilità sulle due attive.

“Non sento sicurezza quando parlo, perchè mi incastro, inciampo, faccio fatica. Ma se invece ascolto o leggo, se non sono cose troppo complicate non ho problemi! Lo scrivere è più o meno ok.. in caso di dubbi tanto posso guardare Google!” … Vi risuona?

Posto che ognuno ha una sua storia, ed un suo livello di partenza, anche l’obiettivo è qualcosa di molto personale. Il punto di arrivo è fondamentale per me nella creazione del vostro programma, perchè solo con un goal ben definito possiamo lavorare passo dopo passo verso il suo raggiungimento. Ci possono essere obiettivi più sociali, più legati ad interesse personale, obiettivi lavorativi, che in base al punto di partenza possono impiegare più o meno tempo.

La risposta finale quindi? Ognuno di voi avrà un suo percorso individuale, poichè così come la propria storia è strettamente personale, lo sarà anche la velocità di apprendimento all’interno del corso. Non ci sono mai risposte e tempistiche prestabilite! Scrivimi se vuoi iniziare un percorso verso i tuoi obiettivi linguistici, capiamo insieme le tempistiche ed il modo migliore per arrivarci!

Come insegnante, io la vedo in questo modo: faremo un pezzo di strada insieme, dove ognuno di noi metterà la sua parte di impegno, in modo che possiate raggiungere nel modo migliore il vostro obiettivo. A me piace lavorare così!

Indietro
Indietro

musica, libri o serie tv. cosa aiuta ad imparare?